Formati di gioco Commander Magic The Gathering

Formati di gioco Commander Magic The Gathering

Formati di gioco Commander Magic The Gathering

tra i (se non il) formati di gioco di Magic The Gathering più quotati, Commander la fa sempre più da padrone.
Ogni variante offre un’esperienza unica, ma tutte condividono le stesse regole di base del formato Commander.
Con l’avvento di Duskmourn inoltre verrà introdotto anche il Archenemy Commander, anche lui inserito in questa llista.

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  • Commander Tradizionale (EDH)

    • Descrizione: Il formato Commander classico.
    • Dimensione del Mazzo: 100 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria che determina l’identità del colore del mazzo.
    • Punti Vita: 40 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base).
    • Numero di Giocatori: Tipicamente giocato in multiplayer, spesso con 4 giocatori.
  • Duel Commander

    • Descrizione: Una versione uno contro uno del Commander.
    • Dimensione del Mazzo: 100 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria che determina l’identità del colore del mazzo.
    • Punti Vita: 20 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base).
    • Numero di Giocatori: 2 giocatori.
    • Lista Proibita Specifica: Ha una lista di carte proibite diversa dal Commander tradizionale per adattarsi al gioco a due giocatori.
  • Brawl

    • Descrizione: Una versione di Commander utilizzando solo carte legali nel formato Standard.
    • Dimensione del Mazzo: 60 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria o un planeswalker legale in Standard.
    • Punti Vita: 30 punti vita iniziali (20 in 1v1).
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base); solo carte legali in Standard.
    • Numero di Giocatori: Tipicamente 1 contro 1 o multiplayer.
  • Two-Headed Giant Commander

    Two-Headed Giant è una variante del formato Commander che coinvolge squadre di due giocatori ciascuna. Ogni squadra condivide i punti vita e gioca simultaneamente, collaborando per sconfiggere le squadre avversarie. Ecco una panoramica delle regole e delle peculiarità del formato Two-Headed Giant Commander:

    Regole di Two-Headed Giant Commander

    1. Squadre:
      • Numero di Giocatori: 4 giocatori, suddivisi in 2 squadre di 2 giocatori ciascuna.
      • Cooperazione: I membri di ogni squadra collaborano e prendono decisioni insieme.
    2. Costruzione del Mazzo:
      • Dimensione del Mazzo: Ogni giocatore ha un mazzo da 100 carte, incluso un comandante.
      • Regola Singleton: A eccezione delle terre base, ogni mazzo deve seguire la regola del Singleton (solo una copia di ogni carta).
      • Identità del Colore: Le carte nei mazzi devono rispettare l’identità del colore dei rispettivi comandanti.
    3. Punti Vita:
      • Vita Condivisa: Ogni squadra inizia con 60 punti vita combinati.
    4. Turni e Azioni:
      • Turni Condivisi: Le squadre prendono i turni simultaneamente. I membri della squadra giocano, attaccano e difendono insieme.
      • Fase di Combattimento: Le creature attaccano la squadra avversaria, non singoli giocatori. La squadra avversaria decide come distribuire i danni tra i suoi membri.
    5. Condizioni di Vittoria:
      • Riduzione dei Punti Vita: Una squadra perde quando i suoi punti vita sono ridotti a zero.
      • Danno da Comandante: Una squadra perde se un giocatore subisce 21 o più danni da un singolo comandante avversario.
      • Scomparsa delle Carte: Una squadra perde se entrambi i suoi membri non possono pescare una carta.
    6. Abilità e Effetti:
      • Condivisione degli Effetti: Gli effetti che influenzano un giocatore o i suoi permanenti non si estendono automaticamente all’altro membro della squadra, a meno che l’effetto non specifichi altrimenti.

    Vantaggi del Two-Headed Giant Commander

    • Cooperazione e Strategia: Questo formato enfatizza la cooperazione tra i membri della squadra e richiede una strategia coordinata.
    • Interazione Sociale: Two-Headed Giant promuove un’esperienza di gioco più sociale e collaborativa.
    • Diversificazione delle Strategie: Permette l’uso di combinazioni uniche di comandanti e sinergie tra i mazzi dei membri della squadra.
  • Commander Multiplayer

    • Descrizione: Una variante del Commander tradizionale focalizzata sulle partite multiplayer.
    • Dimensione del Mazzo: 100 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria che determina l’identità del colore del mazzo.
    • Punti Vita: 40 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base).
    • Numero di Giocatori: Tipicamente 3-6 giocatori.
  • Oathbreaker

    • Descrizione: Un formato simile al Commander, ma con un planeswalker come comandante.
    • Dimensione del Mazzo: 60 carte, incluso il planeswalker e un “signature spell”.
    • Comandante: Un planeswalker che determina l’identità del colore del mazzo.
    • Signature Spell: Un’istantanea o stregoneria che può essere lanciata solo se il comandante è sul campo di battaglia.
    • Punti Vita: 20 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base).
    • Numero di Giocatori: Tipicamente 3-5 giocatori.
  • Tiny Leaders

    • Descrizione: Una versione più piccola e veloce del Commander.
    • Dimensione del Mazzo: 50 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria con costo di mana convertito di 3 o meno.
    • Punti Vita: 25 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base); tutte le carte devono avere un costo di mana convertito di 3 o meno.
    • Numero di Giocatori: 1 contro 1 o multiplayer.
  • Pauper Commander (PDH)

    • Descrizione: Un formato Commander in cui il mazzo è composto solo da carte comuni, con un comandante non comune.
    • Dimensione del Mazzo: 100 carte, incluso il comandante.
    • Comandante: Una creatura leggendaria non comune che determina l’identità del colore del mazzo.
    • Punti Vita: 30-40 punti vita iniziali.
    • Regole Speciali: Singleton (solo una copia di ogni carta, eccetto le terre base); solo carte comuni, eccetto il comandante.
    • Numero di Giocatori: Tipicamente multiplayer.
  • Archenemy Commander

    IL RITORNO DI ARCHENEMY! Nei mazzi Commander di Duskmourn La casa degli orrori, non combatterai solo gli orrori di Duskmourn ma potrai diventare tu stesso l’orrore! Ogni mazzo Commander di Duskmourn contiene 10 carte Schema (come per esempio Time Bends to my Will) consentendo a te o ai tuoi amici di prendere il ruolo di Archenemy.

    COME FUNZIONA ARCHENEMY COMMANDER?

    L’arcinemico ha 60 punti vita, e anche l’intera squadra di eroi ha 60 punti vita. Questi vincono o perdono tutti insieme. Sebbene l’arcinemico continui a scegliere chi attaccare, tutti gli eroi possono bloccare! L’arcinemico attacca gli eroi e gli eroi attaccano l’arcinemico in una battaglia dove il totale di punti vita è condiviso tra i 3 compagni.

    Questo significa che l’arcinemico non deve eliminare gli avversari singolarmente perché si vince e si perde tutti assieme! Tutti finiscono il gioco nello stesso momento, in questo modo sarà possibile ricominciare a giocare subito una nuova partita senza noiose attese.

    Attenzione!
    Alcune delle carte schema presenti nella precedente versione di gioco Archenemy non funzioneranno in questa veste di gioco rinnovata dedicata a Commander (come ad esempio Mortal Flesh is Weak). Suggeriamo quindi di non utilizzare carte schema antecedenti a Duskmourn.

    Archenemy Commander ha bisogno di almeno 10 carte schema per giocare (come sempre questo numero può essere più alto ma mai più basso). Quindi è possibile sia giocare con le 10 carte schema presenti all’interno di uno dei mazzi Commander Duskmourn che utilizzarne 40 (4 giocatori, 40 carte schema) per creare il massimo dello scompiglio!

    I mazzi Commander Archenemy sono costruiti in modo che uno qualsiasi dei mazzi possa essere l’arcinemico. Ogni mazzo ha 10 carte schema contenute nel bundle, quindi non importa chi voglia essere il cattivo, tutti possono esserlo.

    Archenemy è un modo totalmente facoltativo di giocare a Commander, e i mazzi funzionano benissimo anche al di fuori di Archenemy. Ma è una variante che vale la pena provare!

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