Guida al Formato Modern di Magic The Gathering

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Guida al Formato Modern di Magic The Gathering

Magic: The Gathering (MTG) è un gioco di carte collezionabili che combina strategia, fortuna e competizione. Il formato Modern è uno dei più popolari e competitivi in MTG, caratterizzato da un’ampia scelta di carte e da un gameplay variegato e dinamico. Questa guida ti aiuterà a comprendere le basi del gioco, le peculiarità del formato Modern, i mazzi più competitivi, e le espansioni incluse ed escluse.

1. Come si Gioca a Magic The Gathering
Magic The Gathering è un gioco di strategia per due o più giocatori, in cui ogni giocatore rappresenta un planeswalker, un potente mago che può evocare creature, lanciare incantesimi, e utilizzare potenti artefatti. L’obiettivo principale del gioco è ridurre i punti vita dell’avversario da 20 a 0.

Elementi di Base
Mazzi: Ogni mazzo deve avere almeno 60 carte, con un massimo di 4 copie di ogni carta (eccetto le terre base).
Turni di gioco: Ogni giocatore alterna turni in cui pesca carte, gioca terre (che producono mana), e lancia magie.
Fasi del turno: Il turno di un giocatore è suddiviso in diverse fasi: mantenimento, principale, combattimento, principale post-combattimento e fine del turno.
Mana: Il mana è la risorsa che consente di giocare le carte. Esistono cinque colori di mana: Bianco, Blu, Nero, Rosso e Verde.
Tipi di carte: Le carte possono essere creature, stregonerie, istantanei, incantesimi, artefatti, terre, e planeswalker.

2. Il Formato Modern di Magic
Modern è un formato costruttivo (constructed) in cui i giocatori costruiscono un mazzo utilizzando carte legali all’interno di un insieme predefinito di espansioni e set. È un formato “eterno“, il che significa che le carte non ruotano mai fuori dal formato una volta che sono legali.

Peculiarità del Formato Modern
Legalità delle Carte: Il formato Modern include tutte le espansioni principali a partire dall’ottava edizione (2003) fino ad oggi.
Ban List: Alcune carte sono bandite dal formato per garantire un equilibrio di gioco. Queste carte non possono essere utilizzate nei mazzi Modern.
Metagame Dinamico: Il metagame di Modern è molto variegato e in continua evoluzione. Ci sono numerosi archetipi di mazzi competitivi, ognuno con le sue strategie e punti di forza.
Espansioni Incluse
Il formato Modern include carte dall’Ottava Edizione e dall’espansione Mirrodin (2003) in avanti, fino alle più recenti espansioni. Tra queste, ci sono ovviamente anche i set speciali e i prodotti supplementari come i Modern Horizons, che sono legali solo in Modern e Commander.

Alcuni dei set più recenti inclusi sono:

Modern Horizons, Modern Horizons 2 e Modern Horizons 3: Set appositamente progettati per il formato Modern.
Espansioni Standard: Qualsiasi espansione che entra nel formato Standard dopo l’Ottava Edizione è legale anche in Modern.

Carte Bandite (Ban List)
La lista delle carte bandite è aggiornata periodicamente. Alcune delle carte più importanti bandite in Modern includono:

Birthing Pod
Splinter Twin
Hogaak, Arisen Necropolis
Uro, Titan of Nature’s Wrath
Lurrus of the Dream-Den

È importante verificare sempre la lista delle carte bandite prima di costruire un mazzo Modern. Una lista più esaustiva è reperibile a fondo articolo ed è aggiornata al 13-08-2024

3. Mazzi Tier 1 in Modern
Nel formato Modern, i mazzi di Tier 1 sono quelli più competitivi, che tendono a dominare il metagame nei tornei. Ecco alcuni esempi di mazzi Tier 1 al momento attuale (agosto 2024):

1. Izzet Murktide
Strategia: Un mazzo tempo-control che utilizza creature efficienti come Murktide Regent e Draghi del vuoto insieme a magie istantaneo e controincantesimi.
Punti di Forza: Capacità di controllare il campo di gioco e chiudere rapidamente la partita.
2. Hammer Time
Strategia: Un mazzo aggro-combo che cerca di equipaggiare creature con equipaggiamenti potenti come Colossus Hammer per infliggere ingenti quantità di danno in un turno.
Punti di Forza: Velocità e capacità di sorprendere l’avversario con letalità improvvisa.
3. Rakdos Midrange
Strategia: Un mazzo midrange che utilizza creature e magie di rimozione efficienti, insieme a effetti di scartare e carte che creano valore a lungo termine.
Punti di Forza: Resilienza e capacità di adattarsi a diverse strategie avversarie.
4. Tron
Strategia: Un mazzo che cerca di assemblare le tre terre di Urza (Urza’s Tower, Urza’s Power Plant, Urza’s Mine) per generare grandi quantità di mana e lanciare magie potenti come Karn Liberated.
Punti di Forza: Capacità di generare molto mana e lanciare minacce devastanti rapidamente.

4. Come Iniziare a Giocare in Modern
Se sei un nuovo giocatore di Modern, è consigliabile iniziare con un mazzo precostruito (chiamato precon), che ti permette di avere un mazzo subito pronto per giocare e che può essere migliorato nel tempo.

Consigli per i Nuovi Giocatori
Studia il Metagame: Familiarizzati con i mazzi più popolari per capire cosa aspettarti dagli avversari.
Inizia con un Mazzo Competitivo ma Accessibile: Mazzi come Burn o Mono-Green Tron sono relativamente economici e offrono una buona introduzione al formato.
Partecipa agli Eventi FNM nel negozio di CarteMagic a Scanzorosciate (Bergamo) : I Friday Night Magic (FNM) sono ottimi per iniziare a giocare e migliorare le tue abilità in un ambiente amichevole.
Tieni d’occhio i Banning: Controlla regolarmente gli aggiornamenti della ban list per assicurarti che il tuo mazzo sia legale.

5. Conclusioni
Il formato Modern offre un’esperienza di gioco ricca e complessa, con una vasta gamma di strategie e stili di gioco. Che tu preferisca mazzi aggro veloci o strategie di controllo più lente, Modern ha qualcosa da offrire a ogni tipo di giocatore. Inizia con un mazzo che ti piace, studia il metagame e partecipa agli eventi locali per migliorare le tue abilità e divertirti.

Buona fortuna e buon divertimento nel tuo viaggio in Magic: The Gathering!

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Lista esaustiva delle carte bannate nel formato Modern al 13-08-2024

  • Albero dei Racconti
  • Antro Antico
  • Arrampicata della Pianta di Fagioli
  • Astrolabio di Arcum
  • Barlume della Natura
  • Branco Fiammeggiante
  • C’era Una Volta
  • Campo dei Morti
  • Canzone Ribollente
  • Cappa delle Profezie del Sensei
  • Capsula della Genesi
  • Esplosione Violenta
  • Ferriera di Krark-Clan
  • Fioritura Estiva
  • Fuoco Punitivo
  • Furia
  • Gemellare
  • Grande Fornace
  • Hogaak, Necropoli Risvegliata
  • Inganno di Tibalt
  • Ipergenesi
  • Jitte di Umezawa
  • Lurrus della Tana Onirica
  • Morsa Cerebrale
  • Mox di Cromo
  • Mox di Opale
  • Occhio di Ugin
  • Oko, Ladro di Corone
  • Passo Falso Mentale
  • Ponderare
  • Ponte con gli Abissi
  • Profondità Oscure
  • Rito della Fiamma
  • Ritorno Terrificante
  • Saccheggio degli Infedeli
  • Santuario Mistico
  • Scavare nel Tempo
  • Sciamano Letalmago
  • Scimmia Spirito Guida
  • Seconda Alba
  • Sede del Sinodo
  • Sonda Gitaxian
  • Torre delle Nubi
  • Traliccio di Micosinti
  • Traversata Sfarzosa
  • Troll della Tomba Golgari
  • Uyro, Titano dell’Ira della Natura
  • Volta dei Sussurri
  • Yorion, Nomade dei Cieli
  • Zenit del Sole Verde

Queste carte sono state bandite per diverse ragioni, tra cui l’eccessiva potenza, la creazione di situazioni di gioco “non divertenti” o l’influenza negativa sulla diversità competitiva nel formato​