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Magic Commander come si gioca
Commander, noto anche come EDH (Elder Dragon Highlander), è un formato di Magic The Gathering molto popolare caratterizzato da mazzi singleton (ogni carta, eccetto le terre base, è unica quindi non ci sono 4 copie di ognuna) e da un comandante che guida il mazzo. Ecco le regole principali che accomuna tutti i formati di gioco Commander (Vuoi conoscere i formati commander più popolari? leggi questa guida)
Costruzione del Mazzo
- Comandante:
- Scelta del Comandante: Ogni mazzo deve avere una creatura leggendaria (o, in alcuni casi, un planeswalker leggendario) come comandante. Questo determina l’identità del colore del mazzo.
- Identità del Colore: L’identità del colore del mazzo è determinata dai simboli di mana colorati nel costo di mana del comandante e nel suo testo. Tutte le carte nel mazzo devono essere legali all’interno di questa identità del colore.
- Dimensione del Mazzo:
- Numero di Carte: Ogni mazzo deve contenere esattamente 100 carte, incluso il comandante. Quindi, ci sono 99 carte nel mazzo più il comandante.
- Singleton: A eccezione delle terre base, ogni carta nel mazzo deve essere unica (solo una copia per carta).
- Carte Legali:
- Set Legali: Tutte le carte legali in Commander devono provenire da espansioni o set legali in Vintage, ad eccezione delle carte proibite specifiche per Commander. In pratica tutte le carti in Commander sono legali, salvo le carte che fanno parte delle carte Proibite
- Carte Proibite: Esiste una lista di carte proibite specifica per Commander. La lista è mantenuta dal Commander Rules Committee e può essere trovata sul loro sito ufficiale. Scorrendo l’articolo fino a piè Pagina troverai l’elenco delle carte Bandite in Commander
Regole del Gioco
- Preparazione:
- Punti Vita Iniziali: Ogni giocatore inizia con 40 punti vita.
- Zona di Comando: Il comandante inizia la partita nella zona di comando.
- Inizio del Gioco:
- Ordine di Turno: Determina casualmente quale giocatore inizia. I turni si alternano in senso orario.
- Mulligan: I giocatori possono fare un mulligan, pescando una nuova mano di sette carte e mettendo una carta in fondo al mazzo per ogni mulligan fatto (mulligan di Parigi).
- Lancio del Comandante:
- Costo di Mana: Puoi lanciare il tuo comandante dalla zona di comando pagando il suo costo di mana.
- Tassa del Comandante: Ogni volta che il comandante viene lanciato dalla zona di comando, costa 2 mana in più per ogni volta precedente in cui è stato lanciato dalla zona di comando durante quella partita.
- Danno da Comandante:
- Perdita per Danno da Comandante: Un giocatore perde la partita se subisce 21 o più danni da combattimento da un singolo comandante durante la partita.
- Zona di Comando:
- Ritorno alla Zona di Comando: Quando un comandante sta per essere messo in qualsiasi zona diversa dalla zona di comando o dal campo di battaglia (come il cimitero o l’esilio), il proprietario può scegliere di rimetterlo nella zona di comando.
Condizioni di Vittoria
- Punti Vita: Un giocatore perde se i suoi punti vita scendono a zero.
- Morte da Comandante: Un giocatore perde se subisce 21 o più danni da combattimento da un singolo comandante.
- Mancanza di Carte: Un giocatore perde se deve pescare una carta da un mazzo vuoto.
- Regole Specifiche: Eventuali altre condizioni di vittoria o di sconfitta specificate dalle carte stesse.
Varianti di Commander
Se vuoi conoscere le varianti del formato di gioco Magic Commander, leggi questo articolo
Lista delle carte Bannate da qualsiasi formato Commander
- Ancestral Recall
- Balance
- Biorhythm
- Black Lotus
- Braids, Cabal Minion
- Chaos Orb
- Coalition Victory
- Channel
- Emrakul, the Aeons Torn
- Erayo, Soratami Ascendant
- Falling Star
- Fastbond
- Flash
- Gifts Ungiven
- Golos, Tireless Pilgrim
- Griselbrand
- Hullbreacher
- Iona, Shield of Emeria
- Karakas
- Leovold, Emissary of Trest
- Library of Alexandria
- Limited Resources
- Lutri, the Spellchaser
- Mox Emerald
- Mox Jet
- Mox Pearl
- Mox Ruby
- Mox Sapphire
- Panoptic Mirror
- Paradox Engine
- Primeval Titan
- Prophet of Kruphix
- Recurring Nightmare
- Rofellos, Llanowar Emissary
- Shahrazad
- Sundering Titan
- Sway of the Stars
- Sylvan Primordial
- Time Vault
- Time Walk
- Tinker
- Tolarian Academy
- Trade Secrets
- Upheaval
- Yawgmoth’s Bargain